Diritto del Lavoro

Lo Studio Legale Cigliano si è occupato delle diverse problematiche concernenti il campo del diritto del lavoro, con riferimento al lavoro subordinato nell’impresa, alle diverse pluralità e tipologie di lavoro protette dall’ordinamento, al lavoro sportivo o nello spettacolo.
Le problematiche concernenti lo statuto dei lavoratori, gli obblighi di informazione, l’inquadramento professionale, la sicurezza dell’ambiente di lavoro, la retribuzione, il tempo della prestazione di lavoro, il riposo giornaliero, settimanale, il lavoro notturno e festivo, le ferie annuali, i licenziamenti collettivi e la mobilità, i licenziamenti individuali, il lavoro a tempo parziale e le altre diverse tipologie di contratti, il contratto a tempo indeterminato, determinato, a tempo parziale, l’apprendistato, la formazione professionale, il contratto di inserimento, le assunzioni obbligatorie, l’avviamento e collocamento al lavoro anche con riferimento alle ultime novità di cui al Dl.vo 276/2003.
La contribuzione previdenziale, le prestazioni previdenziali, i trattamenti pensionistici complementari. Le agenzie per il lavoro: le agenzie di somministrazione, di intermediazione, di ricerca e selezione del personale.
Il processo del lavoro, con riferimento alla giurisdizione del Giudice Civile e Amministrativo, le procedure di conciliazione, il procedimento di repressione della condotta antisindacale, i procedimenti cautelari.