La responsabilità da contatto sociale si configura quando, sebbene in mancanza di un vincolo contrattuale tra danneggiante e danneggiato, il danno sia derivato dalla violazione di una precisa regola comportamentale, prevista dalla legge allo scopo specifico di proteggere i terzi potenzialmente esposti ai rischi dell’attività effettuata dal danneggiante, tanto più quando il fondamento normativo della responsabilità si individui ai sensi dell’art. 1173 cod. civ. con riguardo agli altri atti o fatti idonei a far sorgere obbligazioni conformemente all’ordinamento giuridico
Corte appello Roma sez. II, 18/10/2022, n.6502 La responsabilità da contatto sociale si configura ove il danno derivi dalla violazione di una regola di condotta prevista dalla legge
Mario Cigliano2023-01-08T18:14:56+00:00Gennaio 8th, 2023|Categorie: Responsabilità|Tag: ART. 1173, ART. 1174 C.C., ART. 1175 C.C., C, Cassazione, CORTE DI APPELLO, DANNO, PARTE, PROTEZIONE, REGOLA COMPORTAMENTALE, responsabilità, RESPONSABILITA' CONTRATTUALE, RESPONSABILITA' DA CONTATTO SOCIALE, RESPONSABILITA' EXTRACONTRATTUALE, TERZI, TRIBUNALE|